SEZIONI
SEI IN: Home page  Gruppo di Meditazione  La Meditazione quale forma di servizio
ARTICOLI PUBBLICATI
   


 
ARCHIVIO ARTICOLI
 
 
 
 
   
 

GRUPPO DI MEDITAZIONE PER LA NUOVA ERA
Leggi e Principi Spirituali

Tutti riconoscono la necessità del dialogo, della cooperazione e della volontà tesa verso il bene - giusti rapporti e buona volontà sono parole familiari. Ma il meditare su di esse rivela che, sotto la loro superficie, vi è un significato molto più profondo che deve essere compreso, e su cui si deve lavorare prima che possa essere liberata la loro vera dinamica.

Così è per l’attività di gruppo - il nostro mondo moderno con la sua vasta popolazione richiede che si lavori insieme, invece che da soli, per il bene del tutto, invece che per il bene del singolo. Oggi le risorse devono essere messe in comune, siano esse personali o planetarie, affinché tutti possano condividere i beni del mondo. Questi obiettivi sono pratici e ben conosciuti, ma affinché essi prevalgano, devono essere impressi nel pensiero e nel sentimento dell’umanità.

Il principio dell’unanimità sta emergendo con rinnovata insistenza mentre la coscienza globale appare all’orizzonte. Stiamo imparando, quale risultato dei processi di civilizzazione che, per la stessa sopravvivenza del pianeta, dobbiamo assumerci le responsabilità di essere un’umanità Una, ed adempiere agli obblighi di una vera collaborazione con tutti i regni di natura, i quali manifestano le innumerevoli forme della Vita Una.

Questo nuovo interesse sta risvegliando l’umanità alla divinità essenziale che esiste in tutte le forme, il frammento di Vita divina che impregna ogni aspetto della manifestazione e ne garantisce il proposito e la continuità. Essa sta apparendo attraverso le numerose opposizioni e difficoltà dei nostri tempi stressanti, orientati al materialismo ed alla violenza, ma la legge dell’avvicinamento spirituale ci assicura che alla fine raggiungeremo quel ponte tra lo spirito e la materia da cui constateremo che entrambi sono uno. Tutto ciò necessita di quell’attività interna e soggettiva che viene portata avanti durante la meditazione. Quest’ultima è anche una risposta alla domanda che si pone ad ognuno di noi individualmente - cosa posso fare per essere d’aiuto nell’attuale situazione mondiale?

Siamo inclini a sentirci scoraggiati ed impotenti di fronte a forze talmente più forti di noi. Ma non occorre esserlo. La Meditazione di natura creativa rappresenta una forza immensa per il bene. Tramite essa, le energie del cuore, della mente e della volontà si uniscono e vengono dirette con intento spirituale, e quando ciò viene attuato unanimemente, insieme con altri sparsi in tutto il mondo, così come accade nel lavoro di gruppo, si ha un grande potenziale per trasformare le correnti di pensiero che condizionano l’umanità.

 
Leggi anche:
 

   
 
La Grande Invocazione
 
Istituto Cintamani - Via San Giovanni in Fiore, 24 - 00178 Roma - Italia